Week End al C.I.Q.

15 - 16 - 17 NOVEMBRE | CIQ - CASCINA CASOTTELLO

 

venerdì 15 novembre

Un giorno ricco di iniziative al C.I.Q. 

Dalle ore 16 iniziano gli appuntamenti nell'ambito della manifestazione dedicata al libro BookCity Milano. Quest'anno il C.I.Q. non solo accoglierà numerosi incontri sul tema delle Afriche e delle migrazioni, ma propone anche una programmazione propria con il laboratorio del maestro Dotcha, la mostra di disegni dell'artista maliano Makan e la presentazione del cartellone teatrale dell'attore senegalese Mohamed Ba. Trovate i dettagli sulla nostra pagina Facebook e sul sito di Milano Bookcity.

La serata sarà invece dedicata alle tradizioni culinarie e musicali della Basilicata. Dopo una cena lucana a partire dalle 19.30, sbarcheranno sul nostro palco alle 21 direttamente dalla Lucania I MUSICI DI PISTICCI musiche, balli e canti del basso materano.
Tra rime, canti allegorici e carnevaleschi, d'amore e di corteggiamento, canti di migrazione e ninne nanne tratti dal patrimonio culturale e musicale lucano, il gruppo ci farà danzare a suon di pizziche, tarantelle e tammurriate.

Alternando musica della band ad assoli di tamburello, il gruppo ci presenterà testi dagli autori anonimi e tramandati dalla tradizione, ma anche pezzi di loro composizione e originali contaminazioni.

I MUSICI DI PISTICCI sono: Giuseppe Camardo (voce e chitarra), Vincenzo Iannuzziello (fisarmonica), Vito Brigante (tamburelli e "cupa-cupa"), (Uccio Amato: basso), Carmen Carone (danzatrice).

Cena dalle 19.30 a 15 euro bevande escluse, concerto a entrata libera.
Consigliata la prenotazione, scrivere a: organizzazione.sunugal@gmail.com

Menù lucano a buffet:
- maccarun a' fierr (o frizzuli) pu' sughe pa' carne/ pasta pu' sughe pa' meddiche (pasta tradizionale al sugo con la mollica)
- spezzatino di carne pe' le rap (con le cime di rapa) e pe' le patan (con le patate)
- mulegnam rechjene (melanzane ripiene)

 

sabato 16 novembre

Continuano gli incontri nell'ambito del Bookcity Milano a partire dalle 12 e il nostro consueto corso di italiano per stranieri alle 15.30.

In serata, dopo un gustosissimo apericena arricchito dalla consueta pizza del nostro forno dalle 19.30, il C.I.Q. è lieto di invitarvi al lancio di PILULAS MUSICAIS, primo CD del TRO BRAZUKA, registrato nella primavera 2019, con 6 compresse musicali.

Il TRIO BRAZUCA è un gruppo formato da musicisti di tre regioni diverse del Brasile, con rispettive diverse formazioni. Con grande vitalità e gioia il trio regala al pubblico i ritmi e melodie della loro terra con un repertorio inedito e di classici eseguiti con arrangiamenti e accenti propri.
Il gruppo è nato nel 2017 su iniziativa di Kal dos Santos (voce e percussioni), Paolo Zannol (chitarra) e Toni Julio (voce).

 

Domenica 17 novembre

Continuano gli incontri della rassegna Bookcity Milano a partire dalle 12. 

 

Link: https://bookcitymilano.it/luoghi