COMUNICATO STAMPA

INNOVAZIONE SOCIALE, APERTA LA CALL FOR PROPOSAL DI CIQ - CENTRO INTERNAZIONALE DI QUARTIERE IN CASCINA CASOTTELLO

"C.I.Q. CHIAMA, MILANO RISPONDI!"

La call, rivolta a tutti, singoli cittadini, enti e aziende, è relativa a progetti sociali e culturali

 

Milano, 17 giugno 2019

Il C.I.Q - Centro Internazionale di Quartiere in Cascina Casottello (di qui in poi C.I.Q.) annuncia la call for proposal mirata alla selezione di proposte progettuali che animino il palinsesto delle attività sociali, culturali e di intrattenimento (musicale, gastronomico, artistico).

La call, dal titolo “C.I.Q. chiama, Milano rispondi!”, è aperta a tutti, enti no profit, pubblici o privati, gruppi informali, cittadini (in possesso di Codice Fiscale) singoli o in rappresentanza di un gruppo, aziende portatrici di valori sociali per azioni di Corporate Citizenship o Social Responsibility.

C.I.Q. potrà partecipare in co-gestione al progetto, seguendo diverse modalità, ossia

  • organizzare con il promotore della proposta (co-gestione) l’attività, dando uno o più dei propri spazi multifunzionali in comodato gratuito e fornendo servizi a supporto (come per esempio, il catering o il supporto tecnico)
  • Assegnare un contributo per la realizzazione della proposta, a fronte di spese realmente sostenute e documentate
  • Modalità personalizzate in base a casi speciali.

L’ente promotore del progetto dovrà dimostrare massima responsabilizzazione mettendo a disposizione in modo stabile almeno una persona, anche a rotazione, al C.I.Q. per tutta la durata del progetto.

Il C.I.Q. darà massima attenzione alle proposte che riguardano il periodo estivo, soprattutto il mese di agosto 2019, in considerazione della necessità, tipica dei quartieri periferici della città, di animare l’estate di bambini, anziani, disabili e, più in generale, di tutti i soggetti che per motivi vari, economici o altro, non possono muoversi da Milano per le ferie estive.

La call ha tema libero ma saranno prese in maggiore considerazione le proposte progettuali che sviluppano i temi di sostenibilità ambientale, inclusione e coinvolgimento sociale (anziani, bambini, comunità multietniche), educazione e formazione. Le attività possono essere svolte anche attraverso operazioni di intrattenimento legate a food, musica, danza e teatro.

Le proposte progettuali dovranno pervenire esclusivamente tramite invio di una e-mail al seguente indirizzo: relazioniesterne.ciq@gmail.com con l’indicazione in oggetto del nome del soggetto proponente e il titolo della call “C.I.Q. chiama – Milano rispondi!”, inviando una scheda di presentazione del progetto, al massimo di tre cartelle.

Dovranno essere indicati la durata e il periodo indicativo in cui si intende realizzare il progetto al C.I.Q., specificando se tale periodo è vincolante per l’ente proponente o se sarebbe eventualmente possibile anticiparlo o posticiparlo in linea con l’agenda del C.I.Q.. Non saranno presi in considerazione gli invii di proposte progettuali che non rispettino i sopra descritti parametri.

Ogni soggetto proponente potrà presentare una o più proposte progettuali con o senza richiesta di finanziamento. Non saranno accettate più proposte di finanziamento dallo stesso soggetto proponente ma saranno ammissibili più proposte progettuali dallo stesso soggetto proponente senza richiesta di finanziamento.

Saranno ammessi alla valutazione solo le proposte progettuali in possesso di tutti i requisiti di ammissibilità sopra specificati (formato della email, oggetto, scheda di presentazione dettagliata, durata e periodo scelto, richiesta di eventuale finanziamento).

Le proposte progettuali che avranno soddisfatto i requisiti generali di ammissibilità saranno sottoposte a una valutazione da una Commissione di Valutazione appositamente istituita e coordinata dal C.I.Q. Verrà data notizia delle proposte accettate.

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

C.I.Q. – Centro Internazionale  di Quartiere, Simona Menghini relazioniesterne.ciq@gmail.com

Media Relations | Stefania Trazzi – Elena Colombo strazzi@imageware.it ecolombo@imageware.it

clicca qui